“Prendiamo spunto dal sole. Fa parte della nostra esistenza quanto l’aria che respiriamo. Lavoriamo con il sole. Giochiamo sotto il sole. Ci rilassiamo al sole. Troviamo sempre nuovi modi per mostrare al meglio i colori vivaci del mondo, proteggendo gli occhi dagli effetti dannosi dei riflessi e dei raggi ultravioletti.”
Queste le parole utilizzate da Maui Jim per descrivere la filosofia dell’azienda che ha concepito le rivoluzionarie lenti PolarizedPlus2, tecnologia brevettata in grado di contrastare il riflesso intenso ed i dannosi raggi UV, ma capace di valorizzare i colori brillanti del paesaggio circostante.
L’avventura comincia nel 1980 con la vendita di occhiali da sole sulla spiaggia di Ka’anapali a Lahaina, Maui, Hawaii. Tutto iniziò con la produzione di sette modelli della Collezione Classica ed oggi il campionario è di oltre 125 modelli di occhiali da sole, tutti polarizzati e con protezione 100% dai raggi UVA e UVB con lenti organiche o minerali. La sede centrale di Maui Jim si trova tuttora a Lahaina, Maui, dove progettano e testano tutti gli occhiali da sole e da vista.
Negli anni la collezione si è arricchita con modelli dotati di lenti solari polarizzanti bifocali, neutre per lontano e con gradazioni per vicino da +1.00 a +2.50, per consentire ai presbiti di godersi il tempo libero all’aperto con la possibilità di leggere senza rinunciare alla pulizia ed al dettaglio dei colori tipici Maui Jim.
La maggior parte dei modelli della collezione Maui Jim è realizzabile su ricetta con gradazioni e lenti monofocali o multifocali, utilizzando i materiali e le tecnologie delle lenti non graduate originali.