Analisi della visione

Il senso della vista è quello che ci consente di percepire dimensione, forma, posizione e colore degli oggetti che ci circondano.

L’equilibrio della visione binoculare, ovvero ciò che i due occhi vedono separatamente e simultaneamente, ci restituisce la percezione di distanza e profondità. La Vista deve necessariamente essere curata e coccolata, merita il rispetto e l’attenzione che si deve alle cose fondamentali della vita. Il primo consiglio che diamo ai nostri Clienti è sempre quello di effettuare una visita specialistica massimo ogni due anni tramite un Medico Oculista che possa fare tutti quei controlli necessari a scongiurare, curare o tenere sotto controllo eventuali patologie e comunque a fornire una refrazione per la realizzazione degli occhiali o delle lenti a contatto.

Le distanze e gli oggetti che utilizziamo nella nostra vita quotidiana sono in tutto e per tutto diversi rispetto a quelli che si utilizzavano solo quindici o vent’anni fa. Questo cambiamento degli stili di vita fa sì che la misurazione della vista, nella sua classica concezione, non sia necessariamente adeguata al momento attuale.

Noi di Ottica Caputi, nella nostra Analisi della Visione, abbiamo l’obiettivo di personalizzare il potere delle lenti da montare sugli occhiali, o delle lenti a contatto, sulla base delle abitudini e dello stile di vita del Cliente, utilizzando strumenti e test che ci permettano di sfruttare al massimo questi mezzi.

L’analisi parte dalla comprensione delle necessità del cliente e dalla conoscenza della gradazione già in uso per poi passare all’uso degli strumenti all’avanguardia di cui disponiamo in sala refrazione. Tramite un autorefrattometro, che consente di avere anche dati quali spessore e curvatura della cornea, pratichiamo quella che è spesso conosciuta come “misurazione computerizzata della vista”. Questo esame preliminare della durata di pochi secondi, da solo, non consente di ottenere una gradazione utilizzabile, per cui deve essere necessariamente seguito dalla valutazione soggettiva del cliente, esame della durata variabile tra i 15 ed i 30 minuti, per la quale utilizziamo il più avanzato forottero computerizzato sul mercato, veloce e confortevole per il Cliente, in luogo del classico occhialino di prova, più pesante e fastidioso. Tramite uno schermo a led e specifici test ottici ed optometrici studiamo l’equilibrio della visione e lo bilanciamo in relazione alle capacità accomodative del Cliente alle varie distanze di lavoro.

Nell’ambito della contattologia, per la corretta applicazione delle lenti a contatto, il nostro protocollo prevede lo studio del film lacrimale tramite strumenti e test specifici quali, ad esempio, rosso fenolo e verde di lissamina. Il film lacrimale è lo strato di lacrima che si distribuisce sulla cornea ad ogni ammiccamento e serve a far “galleggiare” la lente a contatto.

La lente corretta, unitamente ad un corretto uso e manutenzione ed al rispetto dei tempi di porto, consente di mantenere l’equilibrio naturale dell’occhio minimizzando i rischi per la salute. La superficie anteriore della cornea viene studiata con un topografo corneale, in grado di fare una mappa dettagliata, utile anche per lo screening del cheratocono e l’applicazione delle specifiche lenti a contatto di concerto con il medico Oculista del Cliente. Dopo visita specialistica, autorizzazione e comunque controllo periodico dell’Oftalmologo, applichiamo lenti a contatto per ortocheratologia. Anche chiamata Orto-K, è una pratica che consente, indossando specifiche lenti durante la notte e togliendole la mattina, di compensare la gradazione per fare a meno degli occhiali durante il giorno.

Effettuiamo la pupillometria, statica e dinamica, l’osservazione delle ghiandole di Meibomio nonché l’analisi completa del film lacrimale e del suo tempo di rottura in fluoresceina tramite video in alta definizione. Nonostante gli strumenti elettronici abbiano raggiunto livelli inimmaginabili qualche anno fa, l’osservazione tramite lampada a fessura (o Biomicroscopio) da parte del Contattologo rimane fondamentale e per questo disponiamo di una lampada a fessura fino a 40 ingrandimenti con collegamento video per mostrare immagini e filmati al Cliente al termine dello screening, per poter illustrare in maniera più chiara ed esaustiva le considerazioni fatte durante e dopo il controllo.

Tutte queste procedure, strumenti, test, hanno solo uno scopo: il benessere visivo!

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK