La storia di L.G.R parte dall’Africa, per l’esattezza in Eritrea, quando Luca Gnecchi Ruscone ebbe l’opportunità di visitare uno dei negozi di ottica di proprietà di suo nonno che visse in Africa dal 1930 al 1970 prima come fotografo inviato di guerra e successivamente come imprenditore. Lì scoprì una scatola di occhiali da sole che era stata importata dall’Italia 50 anni prima. Affascinato dall’elegante design dei modelli, Luca riportò i pezzi in Italia.
Iniziò quindi a produrre una piccola collezione di modelli di occhiali autentici rispettando i metodi artigianali tradizionali del passato. Poco dopo, Luca iniziò a venderli a boutique esclusive in tutta Europa. Grazie al grande successo, nel 2008 ha partecipato a uno showroom a Parigi, che ha portato al suo primo articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista Vogue France.
Gli occhiali L.G.R fondono l’artigianalità, le ultime tecnologie e una storia che risale all’Africa degli anni ’40, ai cui luoghi ed alle cui atmosfere è ispirata ogni creazione del marchio italiano. Realizzati interamente a mano in Italia da tre famiglie artigianali, ogni montatura viene costruita dall’inizio alla fine utilizzando metodi di produzione tradizionali al fine di offrire un prodotto autentico e nobile, ed abbinati a colori delle lenti esclusivi come il Vermillion e l’Aquarmarine.
Gli occhiali L.G.R sono creati con il concetto di un oggetto eterno destinato ad accompagnare il viaggiatore in avventure senza fine.