Il marchio nasce nel 1917 a Torino, per volontà di Giuseppe Ratti. L’idea, per lui che era fotografo e proprietario di un negozio di ottica, era realizzare occhiali specifici per aviatori e piloti, che fossero in grado di soddisfare le loro particolari esigenze. Il successo è pressoché immediato, ed i suoi “Protector” si diffondono persino negli stati uniti, a quel tempo un risultato incredibile per una piccola azienda italiana.
Negli anni successivi vede la luce il vero e proprio marchio Persol, con i suoi elementi distintivi quali la cerniera “a freccia”, le lenti in cristallo, da sempre fiore all’occhiello dell’azienda, l’asta “meflecto”, prima asta flessibile al mondo, e tutt’ora utilizzata, dotata di snodi per aumentare la comodità e diminuire il peso percepito sul naso.
A partire dagli anni 50 nascono le prime icone Persol, il 649 e la successiva evoluzione, il pieghevole 714. Di quest’ultimo modello abbiamo disponibili le serie speciali Steve Mc Queen ogni volta che la Persol decide la riedizione, più o meno ogni due, tre stagioni. Dagli anni 40 e fino ad oggi, Ottica Caputi ha sempre venduto occhiali Persol, e molti sono i modelli storici presenti nella nostra collezione privata. La normale produzione, pur essendo industrializzata, continua ad essere rifinita a mano nella stessa storica fabbrica di Torino.